
SABATO 15 GIUGNO
Ore 22,30 Rosario Bonaccorso New Quintet featuring Stefano Di Battista
Presentazione del nuovo cd “A new Home”
(in cooperazione con Jando Music)
Rosario Bonaccorso|contrabbasso
Stefano Di Battista | soprano e alto sax
Fulvio Sigurtà | tromba e flicorno
Enrico Zanisi | pianoforte
Alessandro Paternesi | batteria
“A New Home” è il titolo del nuovo cd di Rosario Bonaccorso. Una “Nuova Casa”, dove uomo, spirito e musica, si ritrovano creativamente ad un nuovo punto di partenza. Compiuti i sessant’anni d’età di una vita vissuta in musica, da questa “New Home” Bonaccorso ricomincia a guardare alla vita da una prospettiva ancora più interiore, un cambiare e cambiarsi, accogliendo e trasformando in musica i mutamenti della vita, con l’amore per una creatività diventata più meditativa. Come fosse l’inizio di una nuova fase della vita, da cui ricominciare a guardare lontano, verso nuovi lidi e nuove ispirazioni, dall’interno di un nuovo spirito, che cambia.
“.. sono molto felice di condividere la mia musica con gli strordinari Fulvio Sigurtà, Enrico Zanisi e Alessandro Paternesi, giovani artisti di grande maturità, che amano inventarsi continuamente, offrendo alla mia musica sempre nuovi orizzonti. Per ultimo ma non ultimo, l’apporto musicale del mio grande amico Stefano Di Battista, ospite in alcune delle mie nuove composizioni, ha quel sapore speciale di tanti anni musicali vissuti insieme ..”
Il cd contiene 11 brani firmati da Rosario Bonaccorso ed è prodotto da Jando Music e Via Veneto Jazz come gli ultimi due precedenti dischi di Bonaccorso: “A Beautiful Story “e “Viaggiando”. Il cd è inoltre arricchito dalla presenza in quattro brani, da uno dei più grandi ed affermati musicisti del panorama jazz internazionale, lo straordinario sassofonista Stefano Di Battista con cui Rosario Bonaccorso ha una intesa più che ventennale avendo fatto parte dei suoi gruppi fin dal 1997. Stefano Di Battista e Rosario Bonaccorso hanno suonato insieme in centinaia e centinaia di concerti in tutto il mondo con artisti del calibro di Michael Brecker, Joe Lovano, Ivan Lins, Lucio Dalla.. ed hanno inciso per la Blue Note insieme ad altre star del jazz come Vince Mendoza, Kenny Barron, Elvin Jones e Herlin Riley…